CAGLIARI. Isili chiude le scuole, da oggi e per tutta la settimana, "considerato l'aumento esponenziale dei casi sul territorio comunale".
Stessa decisione a Guspini, dove il sindaco Giuseppe De Fanti scrive che "l’aumento dei casi di positività è continuato nelle ultime 24 ore fino a superare abbondantemente il numero di 300 e, contemporaneamente, si sono moltiplicate le segnalazioni al sottoscritto e ai medici di famiglia da parte di persone sintomatiche che, a causa della grande pressione sui laboratori e sulle strutture sanitarie, non riescono a effettuare nemmeno i tamponi e sono costrette al proprio domicilio con sintomi importanti". Qui lo stop alle lezioni durerà fino al 30 gennaio.
Lezioni in presenza sospese anche a Gairo dove il sindaco Sergio Lorrai ha pubblicato una nuova ordinanza. "Tra le altre misure prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ordine e grado fino al 26 gennaio", scrive il primo cittadino.
Medesima situazione si era registrata a Orosei, a Ghilarza i ragazzi erano tornati in classe dopo le vacanze di Natale, a Burcei il paese è in semilockdown, anche Desulo stringe. E Doloaniva manda a distanza alcune classi.
Nonostante lo screening avviato in tutta fretta prima del suono della campanella del 2022, piovono ormai le ordinanze dei sindaci che impongono la Didattica a distanza. Un fenomeno abbastanza prevedibile, che crea ancora maggiore confusione