VILLASIMIUS. Hanno fatto ricorso contro la sanzione della polizia locale di Villasimius i turisti multati lo scorso 7 dicembre per aver parcheggiato nella spiaggia di Simius con il Suv a ridosso delle dune di sabbia. Lo raccontano le Guardie ambientali della Sardegna: "È notizia di poche ore fa che i signori proprietari del mezzo hanno presentato ricorso. Lo raccontiamo ironicamente perché fanno sorridere le motivazioni: secondo i trasgressori non esiste nessun cartello o recinzione che impedisca il transito sugli arenili dei mezzi di locomozione".
"In effetti un po di ragione potrebbero averla perché se a perimetro di un'abitazione non vi fosse un muro di cinta o un cancello", si legge nel post ironico - "chiunque sarebbe autorizzato ad entrare e fare i propri comodi impunito proprio perché non vi è nessun cartello o recinzione che lo vieta? Bastava parcheggiare il mezzo dove tutti parcheggiano e avrebbero goduto le bellezze con una sana passeggiata sulla spiaggia evitando la sanzione".
Le Guardie ambientali lanciano poi un appello: "Il legislatore dovrebbe prevedere sanzioni più corpose e la confisca del mezzo sopratutto ove questi illeciti si verifichino in zone ad alto pregio naturalistico proprio come in quest'ultimo caso".