CAGLIARI. A Cagliari scatta l'obbligo di mascherine all'aperto per il periodo delle festività natalizie: disposizione che entrerà in vigore in alcune zone e vie della città e in determinati orari, a seconda dei giorni. I dettagli saranno contenuti all'interno di un'ordinanza che il sindaco Paolo Truzzu firmerà a brevissimo. Una decisione arrivata durante la riunione del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, d'accordo con la Prefettura e le associazioni di categoria, per tentare di limitare assembramenti e possibili contagi nel periodo del Natale e scongiurare quindi anche un passaggio in zona gialla.
Misura che va di pari passo con un "piano apposito di intensificazione dei controlli", dice il Prefetto Gianfranco Tomao, "che metterà in campo tutto il personale delle forze dell’ordine in maniera massiccia, con controlli a campione ma serrati che saranno effettuati in tutte le aree della provincia e nei ristoranti, negli esercizi commerciali, ma anche negli hotel e b&b per il rispetto delle normative sul Green Pass e Super Green Pass”.
Altra novità: i No vax dovranno lasciare piazza Garibaldi, diventata ormai sede fissa dei loro sit-in, almeno per il periodo di Natale. "Non saranno più consentite manifestazioni nelle zone interessate da un intenso afflusso di persone - spiega il Prefetto - per le festività natalizie, saranno invece consentite in aree individuate dal Questore senza creare problemi di intralcio agli altri cittadini".