CAGLIARI. Piazza del Carmine diventerà area eventi di Cagliari. Lo ha deciso la giunta comunale di Paolo Truzzu, che vuole così tentare di riqualificare uno spazio sul quale, in tema di sicurezza, si è giuocata parte della campagna elettorale che ha portato il centrodestra al governo della città.
Il provvedimento dell'esecutivo di palazzo Bacaredda è stato approvato lo scorso 3 novembre. Si legge che l'"amministrazione comunale di Cagliari, ritiene che la politica culturale rivesta un ruolo decisivo nelle dinamiche di sviluppo economico e sociale della città". E visto che sono state "poste in essere tutte le procedure finalizzate alla concessione della piazza Nazzari", la giunta ritiene "opportuno individuare un'ulteriore area all'aperto da destinare ad attività culturali e assegnare, mediante idonea procedura a evidenza pubblica, alle associazioni aventi titolo".
Così ecco la decisione: il Comune decide di "individuare, al fine di sostenere l'offerta culturale della città anche attraverso l'individuazione di spazi per la realizzazione di eventi, l'area di Piazza del Carmine quale spazio idoneo a ospitare eventi culturali".
Una delibera di indirizzo, che dovrà essere riempita di contenuti per capire se verrà allestito un palco permanente, o un'arena.