CAGLIARI. Se l'unico criterio fosse quello dei ribassi non ci sarebbe storia: Volotea sarebbe la compagnia che per i prossimi sette mesi garantirà i voli in continuità territoriale fra i tre aeroporti sardi (Cagliari, Alghero e Olbia) e quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate.
Sul piano economico sono enormemente inferiori i costi proposti dalla compagnia low cost spagnola rispetto a quelli messi sul tavolo di Ita: le offerte sono al vaglio della commissione di valutazione dell'assessorato regionale ai Trasporti, che sta lavorando alla fase finale della procedura negoziata avviata a seguito del nulla di fatto del primo bando per la continuità territoriale ponte, indetto per coprire il buco che Alitalia lascerà dal 15 ottobre. Ecco il confronto delle proposte, riportato dal sito specializzato Sardegna in Volo.
Alghero-Fiumicino, ITA -3% di ribasso e Volotea -23.1%.
Alghero-Linate, ITA -11% di ribasso e Volotea -23.1%.
Cagliari-Fiumicino, ITA -12% di ribasso e Volotea -41.6%.
Cagliari-Linate, ITA -23% di ribasso e Volotea -41.6%.
Olbia-Fiumicino, ITA -15% di ribasso e Volotea -40.6%.
Olbia-Linate, ITA -21% di ribasso e Volotea -40.6%
La Regione aveva messo sul piatto 37 milioni di compensazioni. Se dovesse vincere Volotea la continuità costerebbe 21 milioni. Con Ita 28. Sono in corso le valutazioni sul possesso dei requisiti tecnici da parte delle due compagnie. In serata dovrebbe arrivare il verdetto.