CAGLIARI. È al vaglio della commissione di gara dell'assessorato regionale ai Trasporti la documentazione integrativa che Ita ha fornito per potersi aggiudicare le rotte aree in continuità territoriale da e per la Sardegna. Le carte erano state chieste ieri pomeriggio e, stando a quanto trapela, riguardavano la disponibilità di aeromobili a mettere in pista a partire dal 15 ottobre, data in cui dovrebbe entrare in vigore il nuovo regime di collegamenti sulla base della procedura d'urgenza, necessaria in vista del ritiro di Alitalia dai cieli.
Se i nuovi elementi forniti dalla newco - di fatto non ancora operativa - dovessero rivelarsi insoddisfacenti, la Regione partirà nell'immediato con una procedure negoziata con i vettori che erano stati invitati a partecipare alla gara che si è chiusa ormai otto giorni fa. In intesi: entro lunedì si cercherà il migliore offerente, alle migliori condizioni, per coprire a tariffe agevolate per i residenti le tratte fa i tre scali sardi (Cagliari, Olbia e Alghero) e quelli di Roma e Fiumicino. La conferma arriva a YouTg dall'assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde.
Sullo sfondo, ma neanche tanto, resta il ricorso al tar di Volotea, unica altra compagnia che aveva presentato offerte, esclusa per mancanza - nella busta recapitata a Cagliari - del documento d'identità del legale rappresentante: la compagnia spagnola ha chiesto la sospensione della procedura. E, visti i tempi stretti, l'eventuale accoglimento da parte di giudici amministrativi potrebbe essere una mazzata pesante.