CAGLIARI. Tutte le Regioni sono classificate a rischio basso rispetto alla circolazione del virus tranne una, Sardegna, a rischio moderato. Ovunque si registra un Rt medio inferiore a 1 nel limite inferiore del range, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno". In Italia il valore è a 0,68.
È quanto si legge nella bozza dell'ultimo monitoraggio settimanale sul Covid dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute. "Due Regioni, Puglia e Sardegna- si legge ancora nel report- riportano una allerta di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte". Anche se il tasso di incidenza (il numero dei nuovi contagi nell'arco di sette giorni in rapporto alla popolazione) è il secondo più basso d'Italia. Per avere certezze, e capire dove stia il neo, è necessario aspettare il documento definitivo.
Da lunedì saranno 13 le Regioni in zona bianca. Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Pa Trento e Puglia raggiungeranno infatti Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e, comunque, conferma anche per la Sardegna.