CAGLIARI. In Sardegna si entra solo con test Covid negativo o se si è già vaccinati. Lo conferma il presidente della Regione Christian Solinas prorogando ancora le ordinanze (del 5 e del 17 marzo), già rinnovate, in merito alla registrazione dei passeggeri sul sito di Sardegna sicura, ai test di ingresso e ai controlli nei porti e aeroporti per gli arrivi sull'Isola (QUI LA NOTIZIA). Le disposizioni saranno in vigore fino al 15 giugno, salvo ulteriori proroghe.
In merito all'ordinanza del 5 marzo, "per avvenuta vaccinazione si intende il numero di dosi somministrate rispetto al numero di dosi previste per il soggetto interessato o per il tipo di vaccino somministrato così come previsto dall’articolo 9, comma 3 del D.L. 52/2021. Detta certificazione ha validità di 9 mesi dalla somministrazione della seconda dose; b) che sono trascorsi 15 giorni dalla somministrazione della prima dose del vaccino, così come previsto dall’articolo 14, comma 2, del D.L. 65/2021. Detta certificazione è valida fino alla somministrazione della seconda dose prevista per il completamento del ciclo vaccinale; c) dell’avvenuta guarigione dall’infezione Sars-Cov-2, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto, così come disposto dall’articolo 9, comma 2 del D.L. 52/2021. La certificazione ha durata di 6 mesi", si legge sul testo dell'ordinanza.
Per quanto riguarda, invece, l'ordinanza del 17 marzo, gli accessi alle seconde case saranno sempre consentiti, così come già stabilito con la precedente proroga. Però saranno comunque effettuati dei controlli a campione.
Inoltre le nuove disposizioni prevedono che: "L’art.5 dell’Ordinanza n.9 del 17 marzo 2021 è così sostituito: i passeggeri che, in attuazione dell’art.4 dell’Ordinanza n.5/2021, e come modificato dall’art.2 dell’Ordinanza n.18/2021, si sono sottoposti al tampone molecolare o antigenico entro 48 ore dall’ingresso nel territorio regionale, devono dare atto dall’avvenuto adempimento attraverso la piattaforma di cui all’art.1 della medesima ordinanza".