CAGLIARI. Gli italiani dovranno scegliere con cura da chi andare nelle giornate di festa. Perché sarà consentito, anche nelle giornate rosse - con il massimo delle limitazioni - "solo uno spostamento verso abitazioni private una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le 22 verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi".
Lo si legge sul nuovo decreto del governo che impone le restrizioni dal 24 dicembre al 6 gennaio, secondo quanto riportato dall'Ansa. Che al momento non chiarisce se debbano esistere legami di parentela o affettivi che dovrebbero giustificare lo spostamento. se quindi si parlerà ancora di "affetti stabili" o "congiunti", che l'Italia ha già visto, oppure se si potrà scegliere anche un amico o una coppia di amici (massimo due, comunque). Comunque, se si va a pranzo da qualcuno, la sera non ci si potrà muovere per raggiungere altri.
"Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull'intero territorio nazionale si applicano le misure" del dpcm del 3 dicembre sulle zone rosse, mentre "nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure sulle zone arancioni".
Quindi: lockdown duro per dieci giorni (festivi e prefestivi) e possibilità di uscire, ma solo nel territorio del proprio comune, per 4 giorni (dal 28 al 30 dicembre e il 4 gennaio), con bar e ristoranti chiusi.
Non è previsto alcun anticipo del coprifuoco, rispetto a quello stabilito finora alle ore 22, nel decreto sulla stretta di Natale. Nella bozza, infatti, per le visite consentite a massimo 2 non conviventi per una volta al giorno si fa riferimento "ad un arco temporale che va dalle 5 alle 22", ovvero ai limiti dell'attuale coprifuoco.
Sì allo spostamento tra piccoli comuni, se sotto i cinquemila abitanti. Ma nel raggio di massimo 30 chilometri e non verso i centri capoluogo.