ROMA. Passa la linea dura. Dopo un lungo confronto di governo a Palazzo Chigi è stato deciso di istituire la zona rossa in tutta Italia dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. Gli altri giorni (quattro, quelli fra il 28 e il 30 dicembre e il 4 gennaio) saranno arancioni. Quindi: 10 giorni di lockdown totale, con il divieto di spostamento anche all'interno del territorio del proprio comune: servirà l'autocertificazione, chiuderanno ristoranti, bar e negozi. E quattro di semilockdown; bar e ristoranti chiusi, aperti i negozi. Solo per i comuni più piccoli, nelle giornate arancioni, è previsto un possibile sconfinamento nel raggio di 30 chilometri.
Possibile deroga: al massimo due persone porrebbero fare visita ai congiunti stretti nei giorni delle festività. Non si conterebbero gli under 14, che quindi potrebbero viaggiare con gli adulti.
Il governo ora riferirà alle Regioni, poi allee 18 la riunione a palazzo Chigi per formalizzare la decisione e, a seguire, la conferenza stampa di Giuseppe Conte.