CAGLIARI. Cresce ancora, in Sardegna, il numero dei ricoverati dopo essere risultati positivi al Covid. Stando all'ultimo report diffuso dall'unità di crisi della Regione si contano 91 pazienti in ospedale in reparti non intensivi, quindi due più di di ieri, quando l'incremento era stato di cinque), mentre sono di nuovo 18 i casi gravi per i quali è necessaria la terapia intensiva. Ieri il dato era sceso a 17. I pazienti covid, anche quelli che sono ricoverati non in gravi condizioni, richiedono trattamenti e procedure che appesantiscono l'apparato degli ospedali.
Si fa sempre più pressante quindi il tema della tenuta del sistema sanitario isolano di fronte alla ripresa dei contagi da coronavirus. Che, in Sardegna, non accennano a rallentare. Nelle ultime 24 ore sono state scoperte 59 positività: 52 sono emerse attraverso attività di screening, quindi attraverso il monitoraggio dei contatti di casi già accertati, mentre 7 sono state rilevate per sospetto diagnostico, quindi su persone che hanno manifestato chiari sintomi legati all'infezione epidemica. Solo ieri ne sono stati scoperte quattro al pronto soccorso del Santissima Trinità.
Il numero di nuovi casi va comunque rapportato a quello dei tamponi effettuati: sono stati 2396, uno dei dati più alti dall'inizio dell'emergenza.
Sul territorio, dei 3.167 casi positivi complessivamente accertati, 508 (+4) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 317 (+9) nel Sud Sardegna, 202 (+7) a Oristano, 301 (+12) a Nuoro, 1.839 (+27) a Sassari.