CAGLIARI. "Abbiamo deciso di compiere un altro passo. Chiudere su tutto il territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia essenziale". Così il premier Giuseppe Conte annuncia in diretta una nuova serrata imposta dal governo.
"Restano aperti solo supermercati, farmacie, poste, banche, i servizi essenziali come anche i trasporti", chiarisce il presidente del Consiglio, "non c'è bisogno quindi di fare corse ai market, che continueranno con gli stessi orari". "La morte di tanti concittadini è un dolore che ogni giorno si rinnova - ha detto Conte - Questi decessi per noi non sono semplici numeri, quelle che piangiamo sono persone, storie di famiglie che perdono gli affetti più cari. Le misure sin qui adottate richiedono tempo prima che possano spiegare i loro effetti. Non è facile ma non abbiamo alternative, dobbiamo resistere. Solo così riusciremo a tutelare noi stessi e le persone che amiamo".
La decisione del presidente del Consiglio, definita da lui come "necessaria" per prepararsi al picco dell'emergenza, arriva dopo i vari pressing di Regioni, Comuni e sindacati nella giornata di oggi.
"Queste misure importanti e forti - ha concluso il premier - ci preparano ad un nuovo slancio nel futuro. Uniti ce la faremo.”