CAGLIARI. “Sento il bisogno di ringraziare il presidente Solinas per lo sforzo fatto finora nel tentativo di contenere la diffusione in Sardegna del virus Covid19". Lo ha detto il consigliere regionale del Psd'Az Stefano Schirru. "La Giunta regionale, la macchina della Regione e su tutti il personale dell’assessorato alla Sanità, della Protezione civile e di Ats sta dando prova di grandissimo senso di responsabilità e di amore verso il popolo sardo in un momento che speriamo duri pochissimo e che purtroppo entrerà nella nostra storia"
"Ora è necessario - continua Schirru - proteggere ancora di più il personale sanitario: dai medici ospedalieri a quelli di famiglia. E poi gli infermieri e gli ooss, i soccorritori del 118 e tutto il personale tecnico e amministrativo di Ats. Chiediamo ora che si proceda ad effettuare i tamponi a tutto il personale della Sanità sarda, come prescrive in queste ore l’Istituto superiore di sanità. Una lode e un incoraggiamento va anche al sistema Areus 118: con grandissima fatica e altrettanto impegno sino ad ora il 118 è stato all’altezza della sua missione".
Il consigliere sardista ricorda che "oggi è iniziata la distribuzione dei Dpi alle associazioni e coop convenzionate" e "sappiamo che si tratta di una dotazione minima ma confidiamo che presto altre scorte si liberino e possano essere date alle organizzazioni di base, alle quali chiediamo un maggiore sforzo per garantire il servizio giorno e notte tutta la settimana. Mai come in questo momento i sardi hanno bisogno di sentirsi protetti dai loro soccorritori. Al Consiglio regionale il compito di dotare il 118 di risorse finanziarie sufficienti a garantire formazione avanzata e mezzi all’altezza distribuiti in tutto il territorio".