ROMA. Un decreto per assicurare un sostegno al reddito dei 1200 lavoratori di Air Italy in liquidazione. Lo ha annunciato a Roma la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, alla fine di una giornata che ha visto manifestare politica sarda e dipendenti della compagnia: "Il governo si è impegnato a prevedere una misura di sostegno al reddito dei lavoratori di Air Italy derivante dall'articolo 44 del decreto Genova che avrà bisogno di un passaggio parlamentare con un decreto", ha detto la rappresentante del governo Conte.
Christian Solinas, Paola De Micheli e il governatore della Lombardia Attilio Fontana al tavolo su Air Italy al ministero
"Noi intanto abbiamo ottenuto - aggiunge la ministra - che tecnicamente il governo e i liquidatori possano addivenire a una concorde strategia dei tempi per non penalizzare i lavoratori e valorizzare al massimo l'intervento del governo di sostegno al reddito dei lavoratori". "Il governo - prosegue De Micheli - è disponibile a valutare ogni ipotesi di soluzione industriale per Air Italy nel nostro Paese, anche con l'apporto delle Regioni più coinvolte, Sardegna e Lombardia".
Dal confronti con i soci della compagnia è emerso che non vogliono tornare indietro sulla liquidazione, "ma abbiamo convinto la proprietà a rallentare i tempi", ha aggiunto la ministra parlando con i sindacati, "noi ce la metterò tutta per risolvere questa situazione".
L'ex Meridiana continuerà a volare da e per la Sardegna fino al 16 aprile: successivamente sulla rotta di Olbia subentrerà Alitalia, che garantirà i collegamenti durante le proroga - imminente - dell'attuale regime di continuità territoriale. Problema: i voli del Costa Smeralda erano sostenuti da Air Italy senza compensazioni. L'ex compagnia di bandiera accetterà questo regime? In caso contrario sarebbe necessario mettere a bando la rotta e questa sorta di affidamento diretto non sarebbe percorribile.