CAGLIARI. I lavori erano partiti a novembre del 2013. Sarebbero dovuti durare 240 giorni. Sono passati quasi sette anni. Quasi 2400 giorni (dieci volte più del previsto) di disagi per migliaia di pendolari che ogni giorno viaggiano a bordo delle corriere tra Cagliari e il resto della Sardegna. Ma l'attesa è finita. Domani apre la stazione dell'Arst di piazza Matteotti rimessa a nuovo. La conferma arriva dall'amministratore dell'azienda dei trasporti, Chicco Porcu.
"La notizia è che da domani sarà di nuovo aperta la stazione dell'Arst, quella più esterna verso il porto", ha annunciato Porcu, "ci siamo riusciti con un finanziamento regionale di 800mila euro. Bisogna dire che sono immobili regionali lasciati in concessione all'Arst. La nuova sala d'attesa è completata, ha i condizionatori, le panchine e tutto il necessario. Per l'ultima parte dello stabile (quello rimasto aperto fino ad adesso) contiamo di finire entro l'estate".
Le carriole sono sparite. Le pareti del cantiere sollevate per separare la vecchia ala dalla nuova sono state rimosse. Un allestimento ormai diventato familiare, per tanti. Che a lungo hanno visto solo lavori bloccati. Perché quando l'intervento è iniziato (e da allora sono passate due giunte regionali) l'impresa si è resa conto che ad avere problema era l'intera vecchia struttura, risalente agli anni Cinquanta. Il rischio di un cedimento era concreto, perché il cemento armato era corroso. Così il cantiere è ripartito quasi da zero. I tempi si sono allungati a dismisura. Ma da domani, salvo imprevisti che in piazza Matteotti sembrano continui, i passeggeri potranno sedersi nella nuova sala d'attesa.