CAGLIARI. Sono in corso indagini serrate da parte della squadra Mobile della questura di Cagliari per individuare i protagonisti del video nel quale un giovane cagliaritano viene ferito con una bottigliata in testa, all'interno di un circolo. La scena è stata ripresa con un telefonino, mentre tutti i presenti ridevano e aizzavano i due contendenti, che si sono fronteggiati mentre, all'apparenza, erano completamente ubriachi. Quelle immagini in poche ore hanno fatto il giro della città, rimbalzando da uno smartphone all'altro. Anche perché uno dei protagonisti è un ragazzo noto in città: sono tanti, troppi, i video nei quali viene fatto oggetto di pesantissimi scherzi e di violenze. E l'escalation di gesti inconsulti che lo vedono come vittima era prevedibile.
La bottigliata, inferta mentre era girato di spalle, potrebbe essere il culmine. Perché le forse dell'ordine, dopo numerose segnalazioni, hanno preso la vicenda molto sul serio. Il video, anche a seguito della presa di posizione dell'Osservatorio Cybercrime guidato da Luca Pisano, che si è rivolto alla polizia postale, è stato rimosso da YouTube. E gli agenti della Mobile diretta da Roberto Pititto in queste ore hanno lavorato per identificare l'autore dell'aggressione. Dargli un nome non è stato difficile, visto che l'autore del video lo ha fatto circolare senza preoccuparsi delle possibili conseguenze della diffusione. Così come non è stato complesso individuare il locale nel quale è accaduto l'episodio.
Resta da stabilire quali potrebbero essere, se ci saranno, le conseguenze di quella che tanti hanno trattato come una ragazzata. In Questura si lavora per stabilire la procedibilità d'ufficio contro certi comportamenti.