CAGLIARI. Una giornata di duro lavoro per i vigili del fuoco nel Cagliaritano a causa del forte vento di maestrale che ha soffiato con raffiche fino a 100 chilometri orari. Il primo intervento questa mattina a Iglesias in piazza Sella, dove un grosso ficus è piombato sopra le casette di legno dei mercatini di Natale.
A Sarroch alle 14,30 circa, un grosso pino è piombato sopra la copertura di un pub con persone all'interno, in via Donizetti: per fortuna non si sono registrati feriti. Poco prima delle 16 in via san Martino, a Quartu, un albero è caduto su un muro perimetrale di un'abitazione e sulla strada. Nuova chiamata 20 minuti dopo: gli alberi sono crollati sulla Statale 195, tra il chilometro 30 e il 32. Stessa zona, poco dopo: a Santa Margherita degli alberi spezzati dal vento hanno distrutto la rete elettrica e telefonica. Nemmeno il tempo di respirare e alle 17,20 un albero ha creato disagi in via Montecatini, ancora a Quartu. E sulla 554 poco dopo sono caduti sulle carreggiata i tralicci dell'alta tensione: il traffico è andato in tilt e per regolarlo sono intervenuti carabinieri e polizia stradale.
Poco dopo le 20, di nuovo sulla 195, le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per la messa in sicurezza della copertura di un distributore. Qualche chilometro più avanti alle 21 una famiglia ha rischiato di essere travolta dalla caduta di una grossa pianta, in un agriturismo a Pula: la rottura del tronco ha coinvolto alcuni cavi elettrici ad alta tensione, mentre passava l'auto. Gli uomini sul campo hanno operato per liberare il passaggio. Le chiamate si susseguono in continuazione, numerosi gli interventi da eseguire nella notte.