CAGLIARI. "Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ordinato un'ispezione ministeriale in merito alla situazione in cui si trovano i dipendenti Aias e Fondazione". Ad annunciare l'invio degli ispettori da Roma è Eugenio Lai, consigliere regionale di Liberi e Uguali, lo stesso partito di Speranza, che da tempo accusa la Regione di immobilismo sul caso Aias. La situazione è nota: i lavoratori, circa 1300, vantano dodici stipendi arretrati. L'associaizone è in crisi, tanto che è riuscita a evitare il fallimento chiesto dalla Procura con la presentazione di un piano di rientro dal debito che in queste settimane viene presentato agli interessati. In mezzo c'è l'assistenza ai pazienti, con i familiari che temono di vedersi negato il servizio.
L'obiettivo dell'ispezione ministeriale è la verifica del rispetto delle clausole previste dal contratto di convenzione e del livello dei servizi erogati. La decisione di attivare l’ispezione arriva dopo le numerose note pervenute dai sindacati confederali, di alcuni deputati e dei Consiglieri regionali di LeU Lai e Cocco.
“A fronte dell’immobilismo della Giunta regionale non posso che esprimere soddisfazione per la dura presa di posizione da parte del ministro – spiega Lai - e auspico che all’esito finale di tale ispezione ci sia una altrettanta consapevolezza per assumere le decisioni successive. Chi ha rispetto per i lavoratori, gli utenti e le rispettive famiglie non può accettare tutto questo.”