CAGLIARI. Grande successo per “Bodies Exhibition”, la mostra di “veri” corpi umani che è stata inaugurata ieri al THotel di Cagliari. Grazie alla plastinazione, un procedimento che permette la conservazione del corpo umano attraverso la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone, decine di persone hanno potuto ammirare i duecentocinquanta pezzi anatomici della collezione scientifica: corpi umani, scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme.
Lo scopo è didattico nel suo significato più ampio: conoscere il corpo umano ma anche le problematiche, patologie e disfunzioni, a questo collegate. Tante le tematiche che in questi tre giorni potranno essere approfondite grazie all’osservazione dei pezzi: dai tumori alle donazioni di organi, dagli effetti di alcol e nicotina all’Aids.
Per visitare la mostra gli appassionati e i curiosi hanno altri due giorni di tempo, perché le singolari opere resteranno esposte fino a domenica prossima 28 aprile. Il debutto è andato bene: tutti soddisfatti, o quasi. L’unica pecca? Nessuna guida che sapesse parlare in italiano.