CAGLIARI. Le condizioni meteo del fine settimana saranno controllate dalla profonda ed estesa circolazione depressionaria in risalita dall'entroterra nord africano che determinerà cieli spesso nuvolosi e dalle tinte rossastre per le elevate concentrazioni di polveri sahariane che, localmente, potrebbero depositarsi anche al suolo per mezzo di deboli piogge sparse e forti venti di scirocco che innalzeranno una potente mareggiata.
Sabato sarà una giornata grigia e caratterizzata da cieli nuvolosi per spesse velature. Nubi un po' più compatte e basse saranno presenti sui settori orientali e meridionali dove localmente sarà possibile qualche isolato piovasco sporco, specialmente nella seconda metà di giornata. Temperature in aumento sia nei valori minimi che massimi. Anche nelle ore più fredde del giorno i termometri segneranno ovunque valori abbondantemente superiori ai 10 gradi per la risalita dal nord Africa di masse d'aria calda. Le massime invece saranno ancora generalmente comprese tra 18°C e 22°C, con i valori più alti localizzati sulle piane del Sulcis Iglesiente, Oristanese e Sassarese. Più fresco invece sulle coste orientali e meridionali. I venti soffieranno forti di scirocco con rinforzi localmente fino a 90 km/h sui settori meridionali. I mari pertanto risulteranno molto mosso e agitati sul Canale e Mare di Sardegna dove l'altezza d'onda potrà superare i 6 metri. Molto mosso il Tirreno.
Situazione simile anche nella giornata di domenica che vedrà un ulteriore aumento della nuvolosità e la possibilità sempre più alta di piovaschi sparsi intrisi di polveri desertiche, più probabili sui settori meridionali ed orientali. Temperature stazionarie e superiori alle medie stagionali. Le massime saranno sempre comprese tra 18 e 22 gradi con i valori più alti sulle piane occidentali. Venti in ulteriore e sensibile rinforzo. Le raffiche di scirocco, durante le ore pomeridiane, potranno infatti superare i 100 km/h sui settori centro meridionali, specialmente nel Sulcis Iglesiente. I mari di conseguenza risulteranno agitati e grossi sul Canale di Sardegna. Molto mossi altrove.