CAGLIARI. Nuova continuità territoriale entro un anno con gli scali minori (Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Verona), tariffa unica per residenti e turisti. È in sintesi ciò che è emerso dalla videoconferenza del presidente Christian Solinas con la commissione europea a Bruxelles sul sistema dei trasporti. Questa è stata una prima interlocuzione dalla quale potrebbero aprirsi nuovi scenari.
La prima ipotesi è che da qui a un anno ci sia la proroga del sistema che è in vigore attualmente, che prevede delle agevolazioni economiche per i turisti. L’altra alternativa è che la continuità parta con l’accettazione da parte di Alitalia di garantire i voli senza compensazioni economiche a Cagliari e Alghero, esattamente come ha fatto Air Italy su Olbia. C’è anche una data: Alitalia farà sapere se accetterà o meno entro l’8 aprile.
“Il disegno di continuità territoriale di questi anni ha visto la Regione presentare dei bandi, ritirarli, ripresentarne di nuovi, una diversificazione strutturale tra residenti e non residenti”, ha spiegato il presidente Solinas, “è stato presentato un esposto da parte di Ryanair che contesta i bandi e la commissione ci ha notificato che le perplessità sono condivise dagli uffici, il rischio era quello di ritrovarci scoperti dal 17 aprile, per questo abbiamo deciso di intervenire. Aldilà di come si gestirà la transizione, in quest’anno si dovrà lavorare a un nuovo modello che dia la possibilità di recuperare le connessioni anche negli aeroporti medi, con la certezza quindi di frequenze e tariffe”.
Intanto il presidente Solinas ha annunciato di voler chiudere in questi giorni la partita della giunta. Il 4 aprile si terrà la prima seduta del Consiglio Regionale e già in quella data spera di arrivare in consiglio con i nuovi componenti della giunta. Non è ancora dato sapere quali saranno i nomi dei futuri assessori, ma trapela la volontà di istituire un unico assessorato dove far confluire beni culturali, turismo e trasporti.