CAGLIARI. È stata ufficializzata la proclamazione degli eletti in consiglio regionale in Sardegna. A ventiquattro giorni dal voto la sentenza della Corte d'Appello ha reso noti i 59 eletti della XVI legislatura, che andranno a occupare la poltrona nell'aula di via Roma.
Questi i consiglieri certi e quelli in bilico (in attesa dei nomi ufficiali)
Lega. Sicuri di entrare in Consiglio Andrea Piras (Cagliari), Michele Pais (Sassari), Pierluigi Saiu (Nuoro), Dario Giagoni (Gallura) e Michele Ennas (Sulcis). In bilico invece gli ultimi due seggi contesi tra Ignazio Manca e Maria Assunta Argiolas a Sassari, e Annalisa Mele e Antonio Leoni a Oristano. Per l’Ogliastra Giorgio Todde, oppure il Pd con Salvatore Corrias.
Psd’Az. I sette seggi del Partito Sardo d'Azione saranno occupati da Gianni Chessa, Gianfranco Nanni Lancioni e Stefano Schirru per Cagliari, Piero Maieli a Sassari, Franco Mula a Nuoro, Giovanni Satta in Gallura e Fabio Usai per il Medio Campidano.
Forza Italia. I cinque già sicuri di entrare Antonello Peru (il più votato a Sassari), Alessandra Zedda (Cagliari), Giuseppe Talanas (Nuoro), Angelo Cocciu (Gallura) ed Emanuele Cera (Oristano). Ancora in bilico invece è Ivan Piras, il secondo degli eletti nel collegio di Cagliari. Potrebbero soffiargli il seggio i Riformatori, a Oristano, con Alfonso Marras.
Riformatori. Oltre a Marras, gli altri eletti sarebbero: Michele Cossa (Cagliari), Aldo Salaris (Sassari) e Giovanni Antonio Satta (Gallura).
Fratello d'Italia. Due i sicuri di entrare in Consiglio: Paolo Truzzu (Cagliari) e Nico Mundula (Sassari). Il terzo seggio potrebbe essere occupato da Francesco Mura per il collegio di Oristano, o da Gianluigi Rubiu, candidato nel Sulcis.
Udc. I tre sono: Giorgio Oppi a Cagliari, Gian Filippo Sechi a Sassari e Andrea Biancareddu in Gallura.
Sardegna 20 Venti. Altri tre già sicuri: Stefano Tunis (Cagliari), Pietro Moro (Sassari) e Domenico Gallus (Oristano).
Sardegna civica. A Cagliari eletto nell'unico seggio a disposizione Roberto Caredda.
Fortza Paris. Anche qui unico seggio, eletto a Cagliari Valerio De Giorgi.
Pd. Tra gli otto consiglieri sicuri tre sono di Cagliari: Piero Comandini, Cesare Moriconi e Valter Piscedda. A Nuoro Roberto Deriu, a Sassari Gianfranco Ganau, nel Medio Capidano Gigi Piano, e in Gallura Giuseppe Meloni. L’ottavo consigliere dovrebbe essere Salvatore Corrias (Ogliastra), ma c'è anche l'opzione Antonio Solinas (Oristano).
Campo progressista. Due seggi: uno nel collegio di Cagliari, Francesco Agus, e l’altro a Sassari, Gianfranco Satta.
Leu. Eugenio Lai a Cagliari, e Daniele Cocco nel collegio di Sassari.
Noi la Sardegna. A Cagliari Laura Caddeo e a Oristano Diego Loi.
Futuro comune. Un seggio a Cagliari con Franco Stara, e l’altro a Sassari con Antonio Piu.
Sardegna in Comune. Massimo Zedda, primo degli sconfitti nella corsa alla presidenza, che prenderebbe il posto di Anna Maria Uras, di Oristano, e Maria Laura Orrù, a Cagliari.
Cinque stelle. Sei seggi: per il collegio di Cagliari Michele Ciusa e Carla Cuccu, a Nuoro Elena Fancello, a Oristano Alessandro Solinas, a Sassari Desirè Manca, e in Gallura Roberto Li Gioi.