CAGLIARI. Dopo la partenza ufficiale della campagna elettorale ieri a Seui, oggi per il sindaco Zedda è stata la volta della presentazione delle liste. Un luogo scelto non a caso la Grotta Marcello di piazza Yenne, “un luogo dove si rifugiavano le persone durante i bombardamenti”, accanto al sindaco e candidato presidente del centrosinistra, Angelo innocenti, un ragazzo di Fonni che insieme alla sua famigli ha riqualificato la Grotta. “Anche i luoghi devono rappresentare un senso politico di Sardegna, lavoro, sviluppo, e generare posti di lavoro partendo dai centri del paese, luoghi di montagna come Fonni per arrivare a Cagliari e usare i luoghi del territorio”.
Le liste. 158 nomi suddivisi in otto liste (“Futuro Comune”, “Noi la Sardegna”, “Sardegna in Comune”, ”Progetto Comunista”, “Cristiano popolari socialisti” “Campo Progressista Sardegna” “Liberi e Uguali”, “Partito Democratico”). Tante amministratrici e amministratori di tanti comuni del territorio, persone della società civile, giovani impegnati all’università, sia nello studio che nell’insegnamento, pensionati, persone delle forze armate. “All’interno anche i radicali, i Verdi e quindi una rappresentanza di un campo politico molto ampio e variegato”. E tra questi spuntano anche una ragazza di 19 anni, Angelica Grivel, e l’ex calciatore rossoblù Beppe Tomasini.
Lo slogan. “Tutta un’altra storia” “perché vogliamo raccontare un’altra storia di Sardegna, di sanità, una macchina che vuole delegare ai comuni tutto questo in modo che parta dal basso uno sviluppo armonico. Si possono determinare condizioni affinché altri fondino intraprese economiche, vediamo cosa è stato fatto a Cagliari nel Corso ad esempio. O ancora quando siamo stati eletti erano un susseguirsi di serrande chiuse ad esempio in via Garibaldi, noi abbiamo dato opportunità e sbloccato occasioni di sviluppo. Un altro esempio è il Poetto. Oggi sono decine e decine le attività imprenditoriali, in un solo baretto se ne sono 25/30. Cagliari non è più chiusa, non più arroccata. Così opereremo in Regione”.