STRASBURGO. Sparatoria al mercatino di Natale oggi intorno alle 20 a Strasburgo, in Francia. In un primo momento fonti del Comune, citate dall'Alsace, avevano contato cinque vittime. Poi lo stesso quotidiano ha corretto: tre morti e dodici feriti. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani - che ha dato l'ordine di chiudere il palazzo dell'Assemblea per metterlo in sicurezza - su Sky ha parlato di quattro morti e molti feriti, con tre attacchi terroristici concentrici. Dopo il primo cauto bilancio della polizia francese (un morto e sei feriti) il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, ha detto che le vittime sono due con undici feriti.
È stato identificato un attentatore in fuga: 29 anni, ("si tratta di un criminale comune", ha spiegato Castaner) e sarebbe rimasto ferito in un conflitto a fuoco nel quartiere di Neudorf. Tajani a Rainews ha detto che si tratterebbe di un nordafricano e ci sarebbe l'identikit.
Subito è scattato l'allarme del ministero dell'Interno francese: "Evento grave di sicurezza pubblica in corso a Strasburgo. Gli abitanti sono invitati a restare a casa. Maggiori informazioni saranno diffuse in seguito". Fonti di polizia hanno subito ipotizzato un attentato terroristico. "Ho visto due donne a terra", scrive su Twitter l'europarlamentare dei Verdi Marco Affronte. "Ora sono riparato con altre persone in un cortile. Ci hanno fatto entrare perché la polizia bloccava ogni spostamento sia a piedi che in auto".
Colpi di arma da fuoco a #Strasburgo
— marco affronte (@marcoaffronte) December 11, 2018
Ho visto due donne a terra. Ora sono riparato con altre persone in un cortile. Ci hanno fatto entrare perché la polizia bloccava ogni spostamento sia a piedi che in auto.#Strasbourg