CAGLIARI. Il maltempo continua a colpire la Sardegna, in pieno agosto. Dopo la bomba d'acqua e i temporali di ieri (che hanno creato caos e disagi), anche oggi gli amanti del mare dovranno accontentarsi di un rapido bagno prima del pomeriggio. Le previsioni meteo parlano chiaro: oggi sarà il giorno peggiore della settimana, per tutta l'Isola. La protezione civile ha lanciato l'allerta gialla per tutta la giornata in diverse zone, tra cui il Sulcis-Iglesiente e il Cagliaritano, poi prorogata sino alle ore 21 di domani (criticità ordinaria su Campidano, Iglesiente, Montevecchio-Pischilappiu e Tirso). Il rischio nubifragio sarà alto dal pomeriggio e l'allerta resta alta anche a Cagliari, minacciata (come si può vedere nella foto di Matteo Tidili scattata sulla Sella del Diavolo) da nuvoloni neri. Ma in tutta l'Isola sarà una giornata instabile, tra piogge e temporali. Già segnalati, oltre a rovesci sul capoluogo, allagamenti a Pirri e Dolianova, mentre nell'Oristanese forte pioggia e disagi a Terralba, San Nicolo d'Arcidano.
#allertameteoSAR #allertagialla della #ProtezioneCivile dalle 6 alla mezzanotte di domenica 19 agosto per rischio idrogeologico https://t.co/w6Ap90JfzH #cagliari pic.twitter.com/LMHN0opG4O
— Comune di Cagliari (@Comune_Cagliari) 18 agosto 2018
La bomba d'acqua su Cagliari, ieri, ha mandato in tilt anche i voli diretti in città. L'improvvisa ondata di maltempo ha creato disagi a catena all'aeroporto di Elmas, con la cancellazione di diversi voli. Ma in serata la situazione è peggiorata, quando un fulmine ha colpito la pista 32, causando una microlesione nell'asfalto. Così alcuni aerei hanno scelto di "dirottare" su altri scali. Ritardi su ritardi in aeroporto, ma anche strade allagate nei paesi del Cagliaritano, in particolare a Sant'Antioco e Carloforte, con centinaia di richieste di interventi ai vigili del fuoco. Così anche in alcune zone del Nord Sardegna, come ad Aggius, dove un fulmine ha colpito una stalla: danni anche alla viabilità per i forti temporali.
Situazione altrettanto preoccupante a Carloforte, dove ieri un fulmine ha colpito in pieno l'albero di una barca. Tante le segnalazioni di allagamenti e strade come fiumi (nel video postato su Facebook dalla pagina "Carloforte Mare").