CAGLIARI. Giovedì 17 maggio alle ore 17.30 presso lo Spazio Eventi al primo piano della Mem Mediateca del Mediterraneo, l’Istituto Gramsci della Sardegna e l’Associazione culturale Antonio Gramsci di Cagliari, presentano il volume Gramsci nel mondo arabo, curato da Patrizia Manduchi, Alessandra Marchi e Giuseppe Vacca per la Collana Studi gramsciani nel mondo edita da il Mulino.
Ne discuterà con le curatrici Gennaro Gervasio docente dell'Università Roma Tre, esperto di Storia politica del Medio Oriente e del Nord Africa.
Il volume raccoglie una selezione di saggi di autori arabi dedicati alla figura e al pensiero di Antonio Gramsci. I saggi introduttivi dedicati a diverse generazioni di studiosi gramsciani arabi, aiutano a leggere le due sezioni dedicate al percorso storico che ha coinvolto più generazioni e che ha profondamente segnato non solo il pensiero critico, ma anche la società civile nel mondo arabo contemporaneo, sino alla straordinaria stagione delle rivolte arabe.
Gli scritti di sociologi, filosofi, politologi, economisti, antropologi, critici letterari, provenienti da Algeria, Tunisia, Egitto, Palestina, Siria, Iraq sono quasi tutti tradotti dall’arabo. Essi documentano l’incontro con il pensiero di Gramsci e con le sue riflessioni su società civile, intellettuali, egemonia, blocco storico, rivoluzione passiva, rilette alla luce dei variegati e complessi contesti politici e sociali arabi.
Ne emerge un dibattito poco noto in Italia e certamente utile per la conoscenza del pensiero politico arabo contemporaneo. Il volume sarà presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino.