PULA. A Pula apre la Casa dell'acqua. Venerdì 27 aprile in via Sant'Efisio, a due passi dall'Ostello della gioventù, la sindaca Carla Medau inaugurerà insieme a tutta l'amministrazione comunale la Casa dell’acqua e l’Eco compattatore per la plastica, due importanti iniziative che mirano alla sostenibilità ambientale e a uno stile di vita virtuoso.
L’installazione del distributore automatico di acqua refrigerata offre ai cittadini la possibilità di acquistare acqua di qualità, liscia o gasata, a prezzi significativamente vantaggiosi rispetto a quelli di mercato e, contestualmente, ridurre il volume di plastica da raccogliere e smaltire. Il costo di un litro di acqua è pari a 4 centesimi per i possessori di apposita tessera ricaricabile che potrà essere acquistata, al costo di 20 o 30 euro, presso l’Ufficio anagrafe del Comune. Per tutti coloro che desiderano utilizzare i contanti, il prezzo fissato è di 5 centesimi.
L’installazione dell’Eco compattatore per la plastica rientra, invece, nel progetto denominato “Il riciclo che vale”, con il quale si intende premiare i cittadini più virtuosi che conferiscono rifiuti differenziati prodotti esclusivamente sul territorio di Pula, attraverso il rilascio di “ecopunti” (un ecopunto per ogni pezzo conferito). A tale iniziativa possono aderire tutti i cittadini titolari di un’utenza Tari domestica. Prima di ogni conferimento, è necessario che ogni utente si identifichi tramite tessera sanitaria. Successivamente, gli verrà rilasciato uno scontrino con l’ecopunteggio acquisito. È possibile accumulare un bonus totale da 50 a 200 euro che dà diritto a uno sconto Tari o un accredito tramite bonifico.