CAGLIARI. Gian Luigi Bacchetta, docente di Botanica sistematica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, è stato nominato presidente del Network of Mediterrean Plant Conservation Centres (Genmeda), la rete europea dei centri di ricerca per la tutela della flora mediterranea.
"Si tratta di un importante riconoscimento per la Banca del Germoplasma della Sardegna",si legge in una nota dell'Ateneo, "struttura del Centro servizi HBK (Hortus Botanicus Karalitanus) nata nel 1997, alla quale viene riconosciuto in questo modo il ruolo di leader a livello mediterraneo. La Banca del Germoplasma della Sardegna – ospitata all’interno dell’Orto botanico dell’Ateneo cagliaritano - agisce sui territori insulari del Mediterraneo, in collaborazione con altri istituti di ricerca e centri di conservazione della biodiversità vegetale europei e nordafricani, in particolare nell’ambito del progetto CARE MEDIFLORA, finalizzato alla salvaguardia della flora mediterranea".
L’obiettivo principale della Banca è la raccolta, la conservazione e la gestione del germoplasma relativo alle specie endemiche, rare, minacciate o comunque di particolare interesse fitogeografico. Per la gestione del germoplasma vengono seguite le procedure e i protocolli riconosciuti a livello internazionale.
Gian Luigi Bacchetta si occupa di conservazione della biodiversità vegetale dei sistemi insulari del Mediterraneo e le sue ricerche si sviluppano principalmente nei settori della biologia della conservazione, sistematica e geobotanica. Autore di oltre 290 articoli scientifici e 10 volumi.