SANLURI. Un romanzo sull’amicizia e sull’amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare, e su quello che abbiamo salvato. Il giornalista Andrea Scanzi arriva in Sardegna domenica 21 maggio per presentare il suo ultimo romanzo I migliori di noi (Rizzoli). L'appuntamento - alle 19 al Parco Culturale Scolopi - rientra nella prima edizione di SanluriLegge, il festival organizzato dal Comune di Sanluri con l'associazione Lìberos. A dialogare con l'autore sarà Pier Franco Fadda.
Il libro "I migliori di noi" (Rizzoli). Fabio non si è mai mosso dalla città in cui è nato, ha un figlio lontano e un lavoro che non è diverso da molti altri. Max è tornato da chissà dove e chissà perché. Non ha niente e nessuno. Eppure, per i due che si rincontrano dopo quasi trent’anni, è come non essersi mai lasciati: le corse notturne in bicicletta, la musica, il vino. I cani, quelli salvati e quelli salvatori. Le promesse. E le risate, appoggiati al banco del solito bar.
L'autore Andrea Scanzi. Nato ad Arezzo nel 1974. Ha firmato l’autobiografia di Roberto Baggio, la biografia di Ivano Fossati, un saggio su Beppe Grillo, due bestsellers sul vino. Premio Nazionale Paolo Borsellino e Premio Lunezia con ‘Gaber se fosse Gaber’, Ha scritto, ‘Le cattive strade’, con Giulio Casale: dedicato a Fabrizio De André. A luglio 2012 è stata pubblicata la ristampa di Ve lo do io Beppe Grillo (prefazione di Marco Travaglio), uscito una prima volta nell’aprile 2008. A novembre 2013, per Rizzoli, è uscito Non è tempo per noi (Bur Bestsellers Rizzoli, cinque edizioni). Ad aprile 2015, per Rizzoli, è uscito il suo primo romanzo La vita è un ballo fuoritempo (sei edizioni). Nel novembre 2016 è uscito il suo secondo romanzo, I migliori di noi, Rizzoli (tre edizioni).
L'ultimo appuntamento con SanluriLegge è per domenica 28 maggio con la scrittrice Milena Agus, sotto i riflettori per l'uscita in questi giorni del film tratto dal suo successo Mal di pietre, che racconta il suo ultimo attesissimo romanzo “Terre promesse” (Nottetempo).