CAGLIARI. Martedì 6 febbraio alle 20.30, a Palazzo Siotto a Cagliari nuovo appuntamento con “Musica tra le Righe”, rassegna di musica da camera e incontri con il pubblico organizzata dall'associazione culturale Ponticello con il patrocinio della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Giuseppe Siotto.
Due i protagonisti: Giulia Greco (violino) e Marco Schirru (pianoforte) che eseguiranno musiche di Bach, Mozart e Beethoven. Il giovanissimo duo ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali spicca il primo posto nella XIV edizione del concorso “Golfo degli angeli”, organizzato dal Lions Club Cagliari
Giulia Greco, nata a Cagliari nel 1997, intraprende lo studio del violino all'età di otto anni presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina" di Cagliari dove attualmente frequenta il decimo anno nella classe del prof. Giorgio Oppo. Nel 2014 esordisce in qualità di solista, eseguendo il concerto n.2 di Mozart con l'orchestra dei professori del Conservatorio di Cagliari. Nel 2015, nell'ambito del progetto "I concerti del Conservatorio", si esibisce in formazione cameristica presso l'Auditorium "G.Arvedi" del Museo del Violino di Cremona. Ha frequentato le masterclass dei maestri Cusano, Degand e Mihaela Martin per il violino e Canino, Pacheco e Simionescu per la musica da camera.
Marco Francesco Schirru, nato a Cagliari nel 1994, inizia a studiare pianoforte a 11 anni al Conservatorio ‘’G.P. da Palestrina’’ di Cagliari, dove si diploma con dieci, lode e menzione d'onore nella classe della professoressa Aurora Cogliandro. Partecipa con successo a diversi concorsi nazionali ed internazionali. Nel giugno 2012 prende parte all’evento internazionale “Maclè: divertimento in bianco e nero”. Concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra di 40 pianoforti tenutosi a Pescara, presso l’esposizione dell’illustre accordatore Angelo Fabbrini. Nel 2015, nell’ambito del progetto “I concerti del Conservatorio”, si esibisce in formazione cameristica presso l’Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino di Cremona. Ha brillantemente concluso il corso di perfezionamento triennale della Scuola di musica di Fiesole nella classe del maestro De Maria. Collabora con la violinista di fama internazionale Anna Tifu. Attualmente è iscritto al biennio sperimentale di pianoforte al Conservatorio di Cagliari, e frequenta il corso di perfezionamento dei maestri Pietro De Maria, Andrea Lucchesini e Ricardo Castro presso l’Accademia di Pinerolo.
La serata del 6 febbraio è la penultima della rassegna che si chiuderà giovedì 12 aprile, inizio alle 20.30, con il concerto all'Auditorium Comunale del duoGianmaria Melis (violino) e Giulio Biddau (pianista) che eseguiranno musiche di Debussy, Franch e Brahms.
Costituita nel 2010, l'associazione il Ponticello si è sin da subito proposta come sostegno all'attività di artisti sardi; dal 2013 organizza e porta avanti la rassegna “Musica tra le Righe” con lo scopo di proporre al pubblico cagliaritano alcuni giovani, isolani e non, in cui crede. Il repertorio scelto unisce brani noti ad altri meno eseguiti nel solco della missione dell'associazione: la promozione e la diffusione di nuovi percorsi culturali.