CAGLIARI. Anche il Comune di Cagliari, a partire da oggi, avrà un canale di messaggistica istantanea. Sulla chat di Whatsapp dell'Ufficio relazioni con il pubblico si potranno inviare richieste e segnalazioni contenenti - anche immagini, messaggi vocali e piccoli video - attraverso il proprio telefono cellulare direttamente al Comune.
"Attiviamo un nuovo canale di interazione tra il comune e i cittadini", spiega l'assessore all'Innovazione Tecnologica Claudia Medda "per rendere più semplice l’informazione attraverso l’applicazione di messaggistica istantanea più usata dai possessori di smartphone". Il servizio, curato dall’ufficio relazioni con il pubblico, è naturalmente gratuito. Attivo negli orari d'ufficio dell'Urp (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, nel pomeriggio il lunedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30), è semplice da utilizzare: per usufruirne è necessario scaricare l'applicazione Whatsapp sul proprio cellulare e inserire nella rubrica il numero dedicato 329 0582872.
Con questo sistema l'Urp sarà in grado di gestire tutte le richieste che arrivano sui diversi canali (compreso il nuovo canale whatsapp) e inviarle ai servizi competenti per la loro risoluzione, in modo da non disperdere le informazioni su mail, sistema documentale o telefono. L'obiettivo è quello di raggiungere una maggiore efficienza e poter dare risposte più veloci ai cittadini.