CAGLIARI. Dopo lo straordinario successo della prima edizione, torna a Cagliari la Global Game Jam. In contemporanea con centinaia di città in tutto il mondo, informatici e appassionati si riuniranno alla Manifattura Tabacchi di Cagliari per cimentarsi nella creazione di un videogioco in 48 ore di tempo. L’evento si terrà da venerdì 26 a domenica 28 gennaio.
Si tratta di una competizione amichevole dedicata allo sviluppo di giochi (più frequentemente videogiochi ma sono inclusi anche i giochi da tavolo) che si tiene ogni anno in centinaia di città di tutto il mondo. E’ pensata come un hackathon ma focalizzato sullo sviluppo di giochi: alla base c’è l’idea di collaborare allo sviluppo di un gioco sotto i diversi aspetti. Dunque design, narrazione, implementazione, programmazione. E infatti tutti gli appassionati di giochi possono partecipare: grafici, animatori, musicisti, game designer, studenti dai 18 anni in sù.
Dalle 17.00 del 26 gennaio i jammers si sfideranno in un tour-de-force di 48h per realizzare un videogioco partendo da un tema uguale per tutto il mondo. Il tema sarà comunicato appena prima dell'inizio della competizione.
Lo scorso anno la prima edizione cagliaritana richiamò 42 persone che divise in gruppi realizzarono sei videogiochi e tre giochi da tavolo (qui il link al sito ufficiale). Qui un video dell’edizione 2017
Anche quest’anno la manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Fabbricastorie. Per partecipare occorre iscriversi su EventBrite. Il costo del biglietto è variabile dai 12 ai 35 euro.