CAGLIARI. Arriva per la prima volta a Cagliari la commedia "2 Biglietti della Lotteria". Verrà proiettata lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 dicembre alle 21 al Cinema Alkestis (Via Loru 31).
Dinel sta attraversando un periodo difficile: la sua autofficina non sta andando bene e la moglie l’ha lasciato. Insieme ai suoi due amici di sempre, Sile e Pompiliu, decide di giocare alla lotteria. La scoperta di essersi aggiudicati il primo premio si accompagna a quella di aver perso il biglietto vincente. Lo ritroveranno?
"2 Biglietti della Lotteria" è la seconda opera di Paul Negoescu, che a soli 33 anni firma sia la sceneggiatura che la regia di un film che è riuscito a mettere d’accordo pubblico e critica.
In patria è il film che ha incassato di più nella storia del cinema moderno e nel 2017 si è anche aggiudicato il premio del pubblico ai Gopo (che in Romania sono l’equivalente dei nostri David di Donatello). In Europa è stato selezionato e premiato da numerosi festival, vincendo fra gli altri il Montecarlo Film Festival (kermesse dedicata esclusivamente alla commedia).
La capacità di 2 Biglietti della Lotteria di restituire con grande onestà e a suon di risate uno spaccato della Romania contemporanea, ha permesso al film di essere accolto molto calorosamente anche in Italia.