CAGLIARI. Oggi per celebrare la nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, 150.000 volontari della Croce Rossa festeggiano la Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa; in tutta Italia sarà possibile partecipare a eventi nelle piazze e proiezioni del documentario “Crocevia, storie di ordinaria umanità” che narra le tante attività che ogni giorno i volontari promuovono su tutto il territorio nazionale. In tutta Italia la Croce Rossa organizzerà eventi formativi e informativi rivolti alla cittadinanza nel corso dei quali i volontari CRI forniranno conoscenze essenziali sulle azioni da compiere in caso si arresto cardiaco, su come eseguire la defibrillazione BLS-D su bambini e adulti, sulla prevenzione da ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e sulle manovre salvavita pediatriche.
Spesso per salvare una vita basta intervenire entro pochi minuti, con poche e decisive manovre, facili da apprendere per chiunque. Chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o a richiedere soccorsi qualificati. E’ possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativi proposti dalla Croce Rossa in tutto il territorio nazionale.
Con questo spirito, il Comitato di Cagliari ha organizzato in Piazza del Carmine, domani dalle 10 alle 13, una giornata di informazione e di dimostrazione delle manovre salvavita pediatriche e per adulti.
Nell’occasione verrà consegnata al sindaco la bandiera della Croce Rossa e un defibrillatore affinché anche la nostra città diventi sempre più cardioprotetta.