CAGLIARI. “L'obiettivo è fare di Cagliari un home port, ossia porto di partenza delle crociere”. Ad affermarlo è l'assessore comunale al Turismo, Marzia Cilloccu, a commento dell'imminente sbarco di cinque navi da crociera in contemporanea, previsto per il 9 maggio. A bordo ci saranno 10 mila passeggeri. Oltre a duemila persone che fanno parte degli equipaggi. Numeri che fanno parte dei dati che danno il 2017 come un anno record per le crociere: è attesa una movimentazione di 420 mila croceristi, a bordo di 176 navi.
Le navi sono MSC Armonia, proveniente da Port Mahon (Spagna) e diretta a La Valletta (Malta), MSC Splendida, proveniente da Palermo e diretta a Palma de Mallorca (Spagna), Albatros, proveniente da Trapani e diretta a Port Mahon (Spagna), Arcadia, proveniente da Dubrovnik (Croazia) e diretta a Gibilterra e la Norwegian Spirit proveniente da Palma de Mallorca e diretta a Messina.
“Siamo particolarmente soddisfatti per il clima di leale collaborazione che si è instaurato da tempo tra la nostra società e tutte le Istituzioni locali, che sta dando i suoi frutti. L’appartenenza della nostra società al network di Global Ports Holding, il più grande operatore di terminal crocieristici al mondo, ci consentirà sicuramente di poter aspirare a nuovi e più lusinghieri traguardi”, ha affermato Antonio Di Monte, General Manager della Cagliari Cruise Port.
Per il comandante Roberto Isidori, commissario straordinario dell’Autorità portuale si tratta “di un evento eccezionale, mai avvenuto prima nel nostro porto, che impegna particolarmente la Capitaneria di Porto e l’Autorità portuale e che è stato possibile realizzare grazie alla sforzo di tutte le istituzioni locali, il cluster marittimo, gli agenti e i rappresentanti di categoria delle attività produttive cittadine. Cagliari sta reagendo benissimo allo sviluppo dell’industria crocIeristica, con un ventaglio di servizi di grande livello e il mercato ci premia con la giornata del 9 maggio e con una stagione da record. Lo scalo, infatti, - precisa Isidori - “sarà per il 2017 uno di quelli che crescerà maggiormente, confermandosi quale primo scalo sardo e tra i primi in Italia”.