CAGLIARI. Sabato 4 novembre, dalle 9.45 alle 13, l'associazione Sardos organizza a Cagliari un incontro di iscritti e simpatizzanti, nella suggestiva cornice di Calamosca: aperto a tutti, l'incontro, dal titolo 'Nuove idee di Sardegna a confronto', verterà su temi quali urbanistica, sanità, trasporti, legge elettorale, ma anche la questione della rappresentanza femminile.
Introduce il presidente del sodalizio Alberto Filippini, coordina Simona Corongiu. Relazioni di Giovanni Dore (Continuità territoriale: la nuova strada da seguire), Paolo Porcella (Sanità e pazienti: il patto regge?), Laura Cadeddu (Urbanistica e sviluppo, una via moderna), Elena Secci ( Le donne e la rappresentanza negata). Chiude il giornalista Anthony Muroni con un intervento dal titolo "Un'altra idea di Sardegna".
L'associazione Sardos, nata di recente, è piuttosto attiva visto che ha organizzato l'8 ottobre scorso ad Abbasanta un'assemblea di carattere regionale cui hanno partecipato circa 300 persone ed è stata ideatrice a settembre a Cagliari del concerto ambientalista Mama Sardigna. Prese di posizione pubbliche anche sulla legge urbanistica e sull'insegnamento della storia sarda nelle scuole.