CAGLIARI. Lunedì 6 novembre alle 17:30 all'hotel Regina Margherita si parlerà de "“La questione sarda: Indipendenza, Autonomia, Europa dei popoli”. Il dibattito, organizzato dall’associazione SardegnaEuropa, sarà l'occasione per discutere con il pubblico e la stampa su quali siano le priorità e in cosa si caratterizzi la “Questione Sarda” del Ventunesimo secolo. Un argomento sempre più al centro del dibattito politico regionale.
Dopo essere stata riconosciuta in Costituzione, con l’Autonomia speciale, e nello Statuto, in particolare nell’articolo 13, il suo significato è cambiato nel corso del tempo, così come sono cambiate le politiche che di volta in volta sono state rivolte al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche dell’Isola.
Ad oggi la Sardegna affronta ancora molti degli stessi problemi del secolo scorso, che frenano lo sviluppo e mantengono viva una condizione di disagio sentita da molti sardi. Nel frattempo, le attuali sfide globali e l’evoluzione della governance verso livelli sovranazionali, richiedono un programma politico capace di avviare una nuova fase di riforme e di sviluppo in grado finalmente di dare risposte concrete alle nuove e vecchie necessità.
L’iniziativa sarà introdotta e coordinata da Guido Melis (Università di Roma, La Sapienza), e vedrà tra i relatori Luciano Marroccu (Università di Cagliari), Lorenzo Dellai (Parlamentare, ex Presidente della Provincia Autonoma di Trento), Anthony Muroni (Associazione Sardos), Anna Maria Busia (Consigliere Regionale Centro Democratico), Christian Salinas (Segretario PSd’Az), Pierpaolo Vargiu (Deputato, Direzione Italia) e Antonello Licheri (Segretario Regionale Sinistra Italiana). Concluderà l'europarlamentare Renato Soru (Partito democratico).
L’incontro prevederà inoltre gli interventi di chiunque vorrà unirsi alla discussione.