CAGLIARI. Andrea Mura approda a palazzo Bacaredda. Domani pomeriggio alle 16:30 il velista cagliaritano sarà ricevuto nella Sala consiliare del palazzo civico dal sindaco Massimo Zedda e dal presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese. Qui Mura riceverà a nome dell'amministrazione comunale "un riconoscimento per le straordinarie imprese sportive e per il costante impegno a favore dei più deboli".
Sin dagli anni Ottanta Andrea Mura si è distinto tra i migliori randisti al mondo, conquistando la Luis Vuitton Cup nel 1992 con il Moro di Venezia. Si è inoltre affermato in altre competizioni internazionali: tra le altre, ha vinto in solitaria la prestigiosa "Route du Rhum" nel 2010, primo italiano nella storia a compiere questa impresa. Nel giugno di quest'anno si è aggiudicato la "Ostar", regata transatlantica in solitario da Plymouth (Inghilterra) a Newport (Usa).
Dopo una traversata di 18 giorni la sua imbarcazione "Vento di Sardegna" è approdata nel Rhode Island con un vantaggio di circa 600 miglia sui diretti concorrenti. Innumerevoli sono anche i premi nazionali e internazionali di cui è stato insignito. Il velista cagliaritano si è anche sempre distinto per l'impegno sociale, tra gli altri come testimonial dell'Unicef.