CAGLIARI. Dopo "1977", pubblicato su YouTube lo scorso 31 gennaio come lancio del disco "2017", per Herbert Stencil arriva il secondo videoclip del nuovo album. La regia di "A casa di amici un giorno incontrai" è affidata ancora una volta a Frederick Byron (Federico Branca).
Il musicista sassarese è uno dei due artisti sardi che prenderanno parte al Meeting degli Indipendenti che si terrà a Faenza dal 29 settembre all'1 ottobre. Insieme a lui, nella line up della manifestazione figura anche The Heart and The Void, nome d'arte del giovane folksinger Enrico Spanu. L'evento è ormai dal 1997 un'importante vetrina e punto di scambio per tutti gli operatori del settore della musica indipendente, dalle etichette ai critici musicali sino ai musicisti. Solo nella scorsa edizione ha visto oltre trentamila presenze e esibizioni live di artisti come Daniele Silvestri, Motta, Ghali, Voina e tantissimi altri.
Nel corso delle giornate si alterneranno corsi di formazione per giovani artisti e per giornalisti musicali, incontri e conferenze sullo stato dell'arte, mostre ed esposizioni e naturalmente concerti. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, a partire dalle 15, in diversi palchi si alterneranno artisti selezionati dalla Rete dei Festival. Tra questi, unici cantautori dall'isola, The Heart and The Void e Herbert Stencil saranno rispettivamente sul Palco Laderchi e sul Palco Corona.
The Heart and The Void è il nome d'arte del giovane folksinger Enrico Spanu. Una musica che vuole ripartire da un approccio minimale, fragile ma al contempo complesso dove elementi essenziali come la voce e la chitarra formano le composizioni accompagnate da liriche che affrontano contrasti e contraddizioni della vita – come il nome stesso vuole suggerire: il cuore/the heart come simbolo delle emozioni, dell'amore, della speranza e il vuoto/the void a rappresentare l'oscurità, la mancanza di punti di riferimento e radici. La sua musica benché così minimale è diretta e a volte quasi violenta, un flusso di parole e musica che mantiene la tensione alta grazie anche ad un fingerpicking sia dolce e malinconico che veloce e potente.
L’EP di debutto Like a Dancer, per la produzione dello stesso Spanu e Giulia Biggio, è stato pubblicato nel 2013. Segue A Softer Skin, uscito per l’etichetta milanese Sangue Disken (Rocky Wood, Sin/Cos, Riga) dopo numerosi concerti nei club italiani dove il musicista ha aperto anche per Miles Kane e Johnny Flynn.
Di prossima uscita il suo nuovo disco The Loneliest of Wars, di cui è già stato rilasciato il singolo An Island Might Not Be The End, accompagnato da un videoclip diretto da Daniele De Muro. Il tour di presentazione del disco partirà a fine novembre e toccherà diverse città tra cui Milano, Roma e Cagliari.
Herbert Stencil è lo pseudonimo dietro il quale si cela Francesco Frau. Il suo nome è un omaggio alla più geniale creazione di Thomas Pynchon, il romanzo V., di cui Stencil, viaggiatore e avventuriero è il protagonista. È uscito il 17 febbraio 2017, dopo l’esordio de I Gelati alla Moda (2015), 2017, prodotto dalla label indipendente Le Officine, già coinvolta nella produzione dell'EP A Softer Skin di The Heart and The Void. Dall'album i singoli 1977 e A casa di amici un giorno incontrai, di cui sono stati rilasciati i videoclip diretti dal cagliaritano Federico Branca. 2017 è un concept album di 32 minuti composto di otto tracce inedite, n lavoro totalmente autobiografico che si propone fin da subito frenetico nel cambio di registro all’interno delle canzoni, sempre con il carattere irriverente e l’energia fuori dalle righe che contraddistinguono il cantautore sassarese. Il disco è caratterizzato da un uso massiccio di tastiere, sintetizzatori e sequenze elettroniche che accompagnano il protagonista dal 1977 - suo anno di nascita e traccia di apertura - al 2017 - anno attuale e traccia di chiusura - attraverso gli eventi che più hanno colpito e più hanno segnato la sua esistenza: dall’infanzia in cui ancora si scopre il mondo vicino, a quelli più vicini dove, con l’occhio disilluso dell’impiegato, ci si trova a descrivere il mondo da un punto di vista intrappolato negli ingranaggi statici del lavoro. Reduce dal Meeting degli Indipendenti, Herbert Stencil si esibirà in occasione dell'undicesima edizione del Karel Music Expo, che si svolgerà dal 5 all'8 ottobre a Cagliari e di cui era già stato ospite nel 2015.