CAGLIARI. Grandi nomi del panorama internazionale, stelle mondiali della musica classica ma anche tanti giovani talenti pronti a imparare e perfezionare la loro tecnica musicale. Cagliari, come ogni anno, diventa capitale della musica colta e organizza l’ “Accademia internazionale di musica di Cagliari”, che fino al 3 settembre darà la possibilità a oltre 200 giovani virtuosi provenienti da tutto il mondo di studiare con i più grandi della musica e affinare le proprie qualità. Giunta alla sua sedicesima edizione, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, l’Accademia metterà a disposizione degli studenti sardi 30 borse di studio, assegnate dopo il superamento di una severa selezione.
Nata da un’idea dei fratelli Cristian e Gianluca Marcia (direttore artistico dell’Accademia il primo, e suo presidente il secondo), le masterclass di alto perfezionamento musicale danno ai giovani talenti sardi l’occasione di affinare le proprie capacità accanto a prestigiosi docenti, senza dover ricorrere a costose e, spesso, proibitive trasferte fuori dall’Isola. “La collaborazione oramai pluriennale del Conservatorio con l'Accademia Internazionale di Musica si inserisce nel quadro del nostro sostegno agli studenti più talentuosi e a tutti quelli che si vogliono misurare con esperienze e confronti internazionali di alto livello- spiega il presidente del Conservatorio, Gianluca Floris- Questo perché crediamo nello scambio internazionale come momento irrinunciabile nella crescita di un musicista. L'Accademia offre agli studenti sardi una importante occasione che crediamo vada supportata”.
Tanti i nomi prestigiosi di questa edizione: da Frans Helmersson, stella del violoncello, a Mihaela Martin, una delle più straordinarie virtuose del violino della sua generazione. Dalla signora della viola Nobuko Imai a Daniel Austrich, violinista carismatico dal grande successo sia come solista sia come membro di formazioni da musica da camera.
L’altra novità dell’edizione 2017 dell’Accademia è la collaborazione sempre più stretta con il Conservatorio di Cagliari che quest’anno, oltre alle masterclass, ospita anche, nel suo prestigioso Auditorium, i concerti dei maestri nella rassegna “Le notti musicali”, in programma il 29, 30 e 31 agosto, alle 21, nell’Auditorium del Conservatorio.
Tra gli studenti quest’anno spiccano, solo per citarne alcuni, la violoncellista diciasettenne Erica Piccotti, diplomatasi col massimo dei voti a soli 14 anni, Francesco Stefanelli, violoncellista italiano, Jeremy Garbarg, violoncellista francese, Vashka Delnavazi violinista iraniana, Yamen Saadi, violinista israeliano, Yeojin Han, flautista coreana, e Siman Liu, cantante cinese.