CALASETTA. Con “La città fantastica”, spettacolo che vedrà in scena i sofferenti mentali del Teatro Albeschida, questa sera a Calasetta riprendono gli appuntamenti con il Festival culturale LiberEvento. “La città fantastica”, per la regia di Andrea Tedde, è la trasposizione teatrale di “Anime inquiete…e boh!”, libro pubblicato l’anno scorso da Pettirosso editore, in cui i pazienti affetti da disagio mentale che frequentano il Centro diurno di Villarios e il Centro di salute mentale di Carbonia, raccontano una storia frutto della loro invenzione, ma anche se stessi. Un volume nato al termine di un laboratorio di scrittura creativa, durato due anni, portato avanti dietro la supervisione dello scrittore Claudio Moica, con l’obiettivo di mettere in risalto le qualità e le risorse delle persone che convivono con le difficoltà del disturbo mentale. L’appuntamento è alle 22 nella terrazza del Macc, il museo d’arte contemporanea di Calasetta. LiberEvento è realizzato sotto la direzione artistica di Claudio Moica e quella musicale di Fabio Furìa.
Dopo l’appuntamento di domani, si prosegue anche sabato 19 agosto con una serata che ospiterà il musicista e scrittore Alessandro Muroni e l’attore Fausto Siddi. Con loro si chiuderà il sipario dell’edizione 2017 della rassegna.
LiberEvento è realizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Comune di Calasetta, Fondazione di Sardegna, Parco Geominerario storico ambientale della Sardegna. La manifestazione è realizzata anche in collaborazione con: Sistema bibliotecario interurbano del Sulcis, Fondazione Macc, associazione culturale Anton Stadler, Associazione Pro Loco Calasetta, Pettirosso editore, Libreria Mondadori Point Sant’Antioco, New visibility.