CAGLIARI. Ogni giovedì alle 20.30, anche domani, allo spazio S. Eulalia in vico del Collegio 2, la sessione estiva di Sardinian Experience aprirà le sue porte a curiosi, appassionati e turisti. Sardinian Experience è un percorso di parole e musica sulle arti tradizionali sarde.
Domani si esibirà, tra gli altri, Carolina Casula. Suonatrice di launeddas, si è laureata presso l'Università di Cagliari con una tesi sulla metodologia e didattica dell'insegnamento delle launeddas. Quando ha cominciato a suonare le launeddas erano pochissime le donne suonatrici, ma sono sono una realtà affermata. Insieme alla launeddas ci saranno gli strumenti, i costumi, e le arti tradizionali.
Sardinian Experience è unica. Non la si può ritrovare in nessun altra parte del mondo. Le arti tradizionali sarde sono un marcatore di identità, di cui i sardi ed i turisti possono godere ogni giovedì. Durante la serata, in lingua italiana ed inglese, ci si immergerà nel magico ritmo del ballo sardo, e si avrà la possibilità di impararne i primi passi. Le arti tradizionali non sono morte. Al contrario, in questi anni hanno conosciuto una importante rinascita. I suonatori di launeddas erano una manciata trent’anni fa, ed oggi sono più di 300. I balli sardi sono di nuovo, liberamente e praticati da tutti, nelle piazze dell’area metropolitana di Cagliari.