NORA. Terza grande interprete internazionale per l'ottava edizione dell'International Nora Jazz Festival: mercoledì 9 agosto alle ore 21.30 la musica portoghese approderà infatti a Nora, nel magico palcoscenico del teatro antico, grazie alla figura artistica di Teresa Salgueiro, forse l'immagine iconica più affascinante del Portogallo.
La carriera musicale dell'artista portoghese è iniziata nel 1986 quando, all'età di soli 17 anni, è stata invitata a partecipare alla fondazione del gruppo Madredeus, con la registrazione di nove dischi creati appositamente per la sua voce. Tra il 1987 e il 2007, la Salgueiro ha viaggiato ininterrottamente superando i cinque milioni di album venduti. La sua presenza, discreta e delicata, accompagnata da una voce straordinaria, la porta a collaborare con artisti del calibro di José Carreras, Caetano Veloso, Gilberto Gil. La qualità delle sue prestazioni e la precisione tecnica dei suoi spettacoli sono stati oggetto di elogi, sia dalla critica internazionale che dal grande pubblico.
Novità del festival anche i “writers corner”, situati sempre all’interno del sito archeologico, a pochi passi dalla biglietteria: mercoledì 9 agosto toccherà ad Antonello Pellegrino, con letture di Eleonora Giua dal libro Angelus. Nato ad Imperia da genitori sardi, Pellegrino è ingegnere e scrittore, appassionato di storia, archeologia e ricerca scientifica, vive e lavora a Cagliari. Ha esordito in narrativa col romanzo di ambientazione protostorica Bronzo (2006), cui hanno fatto seguito il romanzo Dalla scura terra (2010) e la raccolta di racconti storici Angelus (2013). Gli incontri letterari sono curati da Giovanni Manca in collaborazione con gli editori Abbà/Thorn&Sun, Condaghes, Cooperativa La Memoria Storica-Bookshop.
Sabato 12 agosto,invece, il festival si concluderà con un’altra strepitosa artista internazionale, famosissima all’estero ma ancora poco conosciuta in Italia: la pianista e cantante dell'Azerbaijan Aziza Mustafa Zadeh.