CAGLIARI. L’Università di Cagliari con il cortometraggio “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza all'edizione numero 74 della Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Il film del regista nuorese - realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti - è stato infatti selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre. Anche il film di Enrico Pau, “L’Ultimo miracolo”, realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32a Settimana Internazionale della Critica.
“Futuro prossimo” è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione “Viacolvento” nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (Celcam) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
E’ un cortometraggio frutto di un processo formativo elaborato negli anni in cui le competenze di natura accademica sono coniugate con chi lavora sul campo e conducono alla realizzazione di prodotti professionali di alta qualità. Girato nel mese di marzo 2017 a Cagliari e interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze raccontate nel cortometraggio, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo dove gli studenti hanno potuto misurarsi nelle diverse mansioni del cinema.
"La presenza alla Mostra di Venezia di “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu e di “L’Ultimo miracolo” di Enrico Pau è un evidente riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questo settore dall’Università di Cagliari", si legge in una nota dellAteneo, "che si segnala in tal modo come una delle realtà accademiche più attive a livello nazionale nell’ambito della formazione cinematografica e come un fondamentale luogo di formazione e di apprendistato al cinema in un contesto vitale e periferico come la Sardegna"