QUARTU. Novità in arrivo dall’Ecocentro comunale, con orario prolungato e aperture straordinarie anche nel weekend, per continuare nel percorso di crescita della raccolta differenziata e del decoro urbano, intrapreso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la De Vizia, società che gestisce la raccolta dei rifiuti in città.
Il Centro comunale di raccolta, sito in viale Marconi, località Sa Serrixedda, è la struttura destinata alla ricezione dei rifiuti urbani, o loro frazioni, prodotti dalle utenze domestiche e assimilate. Ovviamente tali rifiuti possono provenire esclusivamente dal territorio comunale e devono essere conferiti direttamente dai cittadini o dal gestore del servizio pubblico di igiene urbana.
In sostanza nella struttura vengono conferiti i rifiuti la cui raccolta domiciliare risulta non agevole per il servizio pubblico e che il cittadino sceglie di consegnare a destinazione direttamente tramite il proprio mezzo. Inoltre vengono ricevuti i cosiddetti rifiuti urbani pericolosi, debitamente autorizzati.
Per il periodo estivo, in via sperimentale e con l’obiettivo di dare un servizio migliore ai cittadini, sarà ampliato l’orario di conferimento. Per tutti i giorni feriali infatti, sabato compreso, è previsto l’orario continuato, dalle 7.45 alle 19. Inoltre si è deciso di introdurre un Ecocentro mobile per le domeniche al servizio degli abitanti del litorale quartese, con due fermate nella fascia serale: in via Anzio, località Sa Tiacca, dalle 17.30 alle 20, e in via Leonardo da Vinci, fronte Ufficio Postale, dalle 20.30 alle 23.
“Abbiamo concertato con la De Vizia questo prolungamento degli orari di apertura e questo ulteriore servizio domenicale che viene incontro in particolare alle esigenze degli abitanti del litorale, che sono tantissimi – spiega l’assessore all’Ambiente Tiziana Terrana - Anche queste iniziative rientrano nel piano generale studiato per continuare a crescere dal punto di vista della percentuale di differenziata, che grazie all’impegno dei quartesi ha già raggiunto l’ottimo risultato del 73%. Non ci accontentiamo e continuiamo a mettere in atto nuove soluzioni per migliorare ancora” conclude l’esponente della giunta Delunas.