CAGLIARI. Agevolazioni per chi affitta appartamenti agli studenti, ma anche possibili accordo con privati o enti pronti a offrire spazi. Si è discusso di questo, oggi pomeriggio, tra il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore vicario Francesco Mola, il Direttore generale Aldo Urru, il direttore del Dicaar Antonello Sanna e i rappresentanti degli studenti negli organi centrali Giuseppe Esposito, Carlo Sanna, Francesco Stochino e Roberto Vacca. Con loro c'era anche il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, per affrontare i temi della residenzialità in città. Si tratta di un tema molto sentito, che tocca da vicino le migliaia di studenti che da tutta la Sardegna scelgono di abitare in città per frequentare l’Ateneo.
“Vogliamo costruire un progetto condiviso di ampio respiro per individuare subito soluzioni operative – ha detto in apertura il Magnifico – Pensiamo ad agevolazioni concesse dal Comune per chi affitta un appartamento a studenti fuorisede o all’utilizzo di immobili di proprietà pubblica per creare una residenzialità diffusa in città. Ma non sottovalutiamo nemmeno la stipula di accordi specifici con i privati o gli enti che ci stiano a ragionare sulla preziosa presenza degli studenti universitari a Cagliari".
Disco verde da parte del primo cittadino, che ha partecipato al confronto prospettando quanto già realizzato dal Comune di Cagliari e concordando su alcune delle proposte avanzate. Dopo due ore di serrato dialogo in Sala Consiglio, si è convenuto di costituire un tavolo permanente incaricato di avanzare proposte immediatamente operative per dare risposte concrete ad un problema urgente, la cui soluzione non è più rinviabile.