CAGLIARI. San Teodoro in zona rossa. La Maddalena no, per ora. Sono ore convulse sul fronte della lotta alla variante inglese in Sardegna. E per capire cosa sta succedendo bisogna fare ordine sulle comunicazioni ufficiali che arrivano dai sindaci dei territori interessati. Tenendo conto che un'altra comunità, Bono, è in lockdown fino al 6 marzo.
Cari concittadini,
con grande dispiacere devo comunicarvi che, a seguito della nota pervenuta nel tardo pomeriggio da...
Pubblicato da Comune di San Teodoro su Mercoledì 24 febbraio 2021
SAN TEODORO. Il sindaco di San Teodoro, Rita Deretta, sulla pagina istituzionale del Comune, a tarda serata comunica: "con grande dispiacere che, a seguito della nota pervenuta nel tardo pomeriggio da parte dell’ATS Sardegna - Dipartimento di Prevenzione - Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Olbia, con la quale si richiede per motivi di sanità pubblica l’Istituzione della Zona Rossa nel nostro Comune, sto predisponendo un’ordinanza contingibile ed urgente a salvaguardia dell’incolumità pubblica". Quindi il il comune gallurese "? ??????? ????? ??? ?? ????? ???????? ?? ?????? ??/??/????, ???? ???? ??? ??.?? ??? ??/??/????", sarà blindato. La prima cittadina aggiunge che "abbiamo provato in tutti i modi ad evitare che ciò accadesse, ci siamo spesi in ogni modo contattando personalmente i positivi al fine di tracciare la rete dei contagi ed agevolare la stessa Ats nelle operazioni di monitoraggio e tracciamento per il confinamento del progressivo incremento dei contagi". Ma, nonostante l'impegno, "l’Ats ha comunicato un ulteriore incremento dei positivi tale da richiedere misure più stringenti".
?AGGIORNAMENTO
Appena finito di interloquire con Assessore alla Sanità, Commissari straordinari ATS, Dirigenti dell'...
Pubblicato da Fabio Lai - Sindaco di La Maddalena su Mercoledì 24 febbraio 2021
LA MADDALENA. La comunicazione ha lo stesso tenore di quella diramata poco prima delle 20 dal sindaco di La Maddalena (qui la notizia), Fabio Lai. Che intorno alle 23, sempre sulla sua pagina istituzionale, avverte che l'attivazione della zona rossa nel comune dell'arcipelago è rimandata: "Valutati tutti gli aspetti relativi all'emergenza in corso, si è ritenuto opportuno attendere altri dati", spiega Lai, "La nota pec con la quale mi si chiedeva di istituire la zona rossa, non indica il numero dei casi positivi alla variante inglese".
Quindi, restano chiuse le scuole, gli studenti pendolari dovranno chiedere la didattica a distanza ma, è la precisazione - non di poco conto - "l'eventuale istituzione della zona rossa si valuterà a seguito degli ulteriori dati richiesti agli uffici competenti".