CAGLIARI. Mentre nei mari della Sardegna va in scena (tra le polemiche degli antimilitaristi) la più grande esercitazione addestrativa annuale della Difesa, la Marina Militare si prepara ad aprire le proprie basi a cittadini e visitatori. L'occasione è la celebrazione della Giornata Nazionale del Mare, venerdì 11 aprile 2024.
A Cagliari, saranno aperti al pubblico il Comando Marittimo Autonomo Ovest(piazza Marinai d’Italia, 1), dalle 08:30 alle 12:15, la Direzione Marittima di Cagliari (piazza Deffenu, 16), dalle 09:30 alle 12:30.
Sarà possibile inoltre salire a bordo di alcune unità navali attraccate nel porto nell’ambito dell’esercitazione Mare Aperto 2025, per scoprire i mezzi e conoscere il personale della Marina Militare impegnati in operazioni navali e attività di difesa.
Sempre venerdì 11 aprile, la Direzione Marittima di Olbia parteciperà all’inaugurazione del porto di San Teodoro con un evento speciale pensato per studenti e cittadini. L’iniziativa sarà dedicata alla diffusione della cultura del mare, alla sicurezza in mare e alla tutela dell’ambiente marino, temi centrali nella missione della Marina Militare.