CAGLIARI. Sardegna in stato di allerta (gialla) per rischio idraulico e idrogeologico: la Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità ordinaria, prevedendo intensi temporali e precipitazioni diffuse su quasi tutto il territorio isolano. Le previsioni meteo per domenica 27 ottobre, fornite da Arpas, indicano una giornata all’insegna di “cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni generalmente sparse e rovesci anche intensi”, in particolare nel settore sud-orientale dell’isola, dove sono attesi accumuli significativi. L'allerta scatta da stanotte a mezzanotte e finisce domani alle 21.
Il quadro meteo, secondo l’Arpas, lascia spazio a temporali anche forti, che potrebbero colpire sia in modo isolato sia sparso. Le precipitazioni saranno più moderate nel resto del territorio, ma rimane alta l’attenzione per il rischio di allagamenti e smottamenti, soprattutto nelle aree già soggette a criticità idrauliche.
Si consiglia alla popolazione di prestare la massima prudenza, evitando gli spostamenti nelle zone più a rischio e di seguire le indicazioni delle autorità locali e della Protezione Civile.
Intanto da Cagliari il Comune ha già indicato le vie di Pirri dove si sconsiglia di parcheggiare:
Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse;
Italia;
Dolianova;
Sinnai;
Settimo;
Mara;
Donori;
Santorre Di Santarosa;
Confalonieri;
Ampere.