OLBIA. "Rispondendo anche ai dubbi sul tema dell'eolico voglio ricordare che è vigente una legge che dice che nell'area di rispetto che è di 40 chilometri intorno all'Einstein Telescope non si possono fare impianti, questo è sicuramente il modo migliore per rispondere a chi vuole speculare anche in quel territorio". Così la presidente della Regione Alessandra Todde oggi a Olbia durante l'incontro con il sindaco Settimo Nizzi e il ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
Quest'ultima durante l'incontro ha ribadito che per il Governo "il progetto dell’Einstein Telescope ha priorità su tutto il resto, compreso il progetto di insediamento delle pale eoliche".
"Stiamo istituendo un progetto sotto la presidenza che si preoccuperà di costruire tutto quello che è il contorno e quindi un master plan per quanto riguarda le infrastrutture, le scuole internazionali e tutto quello che può accogliere una comunità internazionale", ha detto la governatrice Todde ai giornalisti.
"Poi alla ricerca la tecnologia ovviamente ci penseranno gli scienziati, noi dobbiamo offrire le migliori condizioni affinché si trovino bene, nel nostro territorio e riescano ovviamente a svolgere egregiamente il loro lavoro", ha aggiunto.